Dopo vane rassicurazioni da parte delle #BancheCentrali sull’#inflazione che sarebbe stata transitoria, ora qualcosa è veramente cambiata e il sorvegliato speciale nel 2022 sarà il mondo dei Bond.
Da un recente studio di Natixis Investment Managers 7 gestori su 10 intervistati ritengono che il rialzo dei tassi di interesse sia il maggior rischio per i portafogli investiti.
Certo il 2022 non sarà un anno facile per tanti risparmiatori
L'inflazione brucerà i nostri soldi che per timore, disattenzione, abitudine o noia sono ancora sul conto corrente
Il rialzo dei tassi metterà sotto pressione i bond governativi (e non solo) che magari ancora manteniamo perché ci danno una ”cedola sicura”, o perchè hanno un rendimento discreto
(BTP 1 feb 37 -5,03% in soli 40 giorni )
Sul mercato azionario, che rimane comunque il favorito, potrebbe ritornare la #volatilità per le tensioni geopolitiche, le incognite legate alla diffusione della variante Omicron e le politiche meno favorevoli delle Banche Centrali
I tempi cambiano e anche le nostre abitudini devono cambiare.
Il mercato oggi offre tante nuove opportunità e soluzioni sconosciute ai più ma, come in tutti i settori, occorrono competenze anche per gestire i risparmi.
Rivolgersi ad un #consulentefinanziario di fiducia è il primo passo per conoscere ed essere liberi di scegliere come pianificare i propri investimenti.
#privatemarket #economiareale #pianificazionefinanziaria #investment
Diffondi questo contenuto